«COMANDA PERSINO AGLI SPIRITI IMPURI E GLI OBBEDISCONO!»
Marco 1,27
1 FEBBRAIO: GIORNATA PER LA VITA
Il sì di Maria, un si alla vita in ogni madre e padre
MIRIAM, Maria, una semplice ragazza in un picco- «ED ERANO STUPITI DEL SUO INSEGNAMENTO» lo villaggio, viene chiamata al compito impossibile: diventare madre di chi sarà chiamato «Figlio dell’Altissimo» (Lc 1,26-38). Compito misterioso, a cui rispondere sì. Così Maria mostra all’umanità tutta che la santità più piena sta nella pura disponibilità a diventare strumento della volontà generatrice di Dio. Nessuna storia potrà mai raccontare con più chiarezza che donare e accogliere la vita è l’unica esperienza attraverso cui l’umanità può superare se stessa e i propri limiti. L’uomo si avvicina a Dio non quando si basa sulle proprie forze, per costruire la Torre di Babele, né quando insegue tutte le ricchezze o la sapienza di questo mondo, ma quando mette in gioco la sua libertà nel dire "sì" alla vita. Uscendo da sé, amando a tal punto da generare una nuova vita. «Nella maternità della donna, unita alla paternità dell’uomo, si riflette l’eterno mistero del generare che è in Dio stesso… comune all’uomo e alla donna» anche se «la maternità della donna costituisce una "parte" speciale di questo comune essere genitori» (Mulieris Dignitatem, n. 18). Per questo la maternità di Maria è un segno che non riguarda solo le donne, ma chiama l’umanità tutta, uomini e donne, a riconoscere che la grandezza e la verità della propria vita sta fuori da sé. Sta nel saper generare ed accogliere una nuova vita: ognuna un piccolo pezzo di Dio.
6-10 APRILE: PELLEGRINAGGIO MEDJUGORJE
La parrocchia organizza dal 6 al 10 aprile un pellegrinaggio a Medjugorje con voli diretti Alghero-Mostar-Alghero. Le informazioni complete si trovano sul programma scaricabile nella sezione "pellegrinaggi" cliccando qui.
SABATO 31 GENNAIO: PRESENTAZIONE LIBRO "AIDS: DESTINATI A VIVERE"
Dopo la celebrazione della S. Messa delle ore 18:00 presieduta da P. Salvatore Morittu fondatore dell’Associazione Mondo X nel salone parrocchiale si terrà la presentazione del libro "AIDS: DESTINATI A VIVERE" dell’autrice RITA SALARIS.
Tutti i proventi derivanti dalla vendita del libro spettanti all’autrice, saranno devoluti all’Associazione Mondo X - Sardegna impegnata nel campo del disadattamento e della emarginazione sociale che accoglie nelle sue strutture persone con gravi problemi di disagio e di dipendenza di qualsiasi genere e persone affette da AIDS e patologie correlate.
18-25 GENNAIO: SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI
GESU’ ALLA SAMARITANA: "DAMMI UN PO’ D’ACQUA DA BERE"
I cristiani dovrebbero avere fiducia che le esperienze di incontro e di scambio con l’altro, anche se di diversa tradizione religiosa, possono cambiarci e aiutarci a raggiungere la profondità del pozzo. Relazionarsi con coloro che ci sono stranieri, con il desiderio di bere dal loro pozzo, ci apre alle "meraviglie di Dio" che proclamiamo. In un luogo selvaggio, il popolo di Dio si trovava senza acqua e Dio inviò Mosè e Aronne a far sgorgare l’acqua dalla roccia. Allo stesso modo, Dio risponde alle nostre necessità mediante gli altri. Nel momento in cui invochiamo il Signore nelle nostre necessità, come la Samaritana che chiede a Gesù: "Signore, dammela quest’acqua!"
«TU SEI IL FIGLIO MIO, L’AMATO: IN TE HO POSTO IL MIO COMPIACIMENTO»
Marco 1,11
ORDINAZIONE SACERDOTALE DI FRA LUCA ATZENI
Sabato 10 gennaio con la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. mons. Paolo Atzei Arcivescovo di Sassari alle ore 17:00 nella Chiesa di S. Maria in Betlem a Sassari, è stato ordinato sacerdote Fra Luca Atzeni parrocchiano di Li Punti e appartenente all’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Domenica 11 gennaio alle ore 17:00 Fra Luca celebrerà la sua prima Santa Messa nella nostra chiesa parrocchiale di S. Pio X. La comunità è tutta invitata ad accoglierlo festosamente dalle ore 16:00 in chiesa per recarci alla sua casa e poi nella seguente celebrazione.
AVVISO: LUNEDI’ E MARTEDI’ RIPRENDE IL CATECHISMO
Lunedì 12 e martedì 13 riprenderanno le attività del Catechismo parrocchiale secondo i soliti orari previsti per ciascuna classe.
MERCOLEDI’ 14 GENNAIO: DIRETTA RADIOFONICA SU RADIOMARIA
Mercoledì 14 gennaio alle ore 07:30 si celebreranno in chiesa le Lodi, il Santo Rosario e la S. Messa in diretta radiofonica con RADIO MARIA.
SABATO 17 GENNAIO: FESTA DI SANT’ANTONIO ABATE
Sabato 17 gennaio si celebra in parrocchia la Festa di Sant’Antonio Abate con la S. Messa alle ore 18:00 alla quale seguirà la processione col simulacro del santo eremita e la tradizionale benedizione del fuoco. Nel pomeriggio ci sarà anche la consueta benedizione degli animali domestici che si terrà nel sagrato della chiesa.
DOMENICA 18 GENNAIO: FESTA PER L’ALBANIA
Dalle ore 16:00 nel Salone parrocchiale si terrà una "Festa per l’Albania" con una piccola lotteria in cui tutti il ricavato sarà devoluto alle due Missioni Cattoliche in Albania ad Elbasan e Bathore in cui esercitano il loro ministero le Suore Domenicane della Beata Imelda Lambertini presenti anche nella nostra comunità parrocchiale.
SABATO 10 GENNAIO: ORDINAZIONE SACERDOTALE FRA LUCA ATZENI
-> ORE 17:00 A S. MARIA IN BETLEM (SASSARI) ORDINAZIONE
-> NIENTE S. MESSA DELLE ORE 18:00 IN PARROCCHIA
DOMENICA 10 GENNAIO: PRIMA S. MESSA DI FRA LUCA ATZENI
-> ORE 16:00 INCONTRO IN CHIESA PER ANDARE A PRENDERLO A CASA
-> ORE 17:00 PRIMA S. MESSA DI FRA LUCA
ORDINAZIONE SACERDOTALE DI FRA LUCA AZTENI
Sabato 10 gennaio con la solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 17:00 nella Chiesa di S. Maria in Betlem a Sassari, verrà ordinato sacerdote Fra Luca Atzeni parrocchiano di Li Punti e appartenente all’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Domenica 11 gennaio alle ore 17:00 Fra Luca celebrerà la sua prima Santa Messa nella nostra chiesa parrocchiale di S. Pio X. La comunità è tutta invitata ad accoglierlo festosamente dalle ore 16:00 in chiesa per recarci alla sua casa e poi nella seguente celebrazione.
APERTE LE ISCRIZIONI AI PELLEGRINAGGI 2015
Disponibili on-line i programmi dei due pellegrinaggi parrocchiali del 2015 che avranno come meta la Terrasanta e Giordania in luglio e Medjugorje in aprile.
I programmi sono scaricabili in formato PDF nella sezione "pellegrinaggi" oppure cliccando sui seguenti collegamenti: