«IO SONO IL BUON PASTORE, CONOSCO LE MIE PECORE E LE MIE PECORE CONOSCONO ME»
Giovanni 10,14
52ma GIORNATA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
VOCAZIONI E SANTITA’ - Toccati dalla Bellezza
Il tema della 52° Giornata Mondiale di le vocazioni, che oggi si celebra in tutte le comunità cristiane, è suggerito dalla enciclica di Papa Francesco "Evangelii Gaudium" (nn. 167; 264): «Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza». L’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della CEI, lo rilancia nello slogan: «È bello con Te!». Esso esprime la forza e la bellezza della relazione con il Signore Gesù che, toccando ogni cuore umano, continua a chiamare e a spargere con abbondanza i semi della Vocazione. La via della Bellezza può essere realmente un cantiere vocazionale sempre nuovo e sempre aperto, per accogliere nuovi cercatori di bellezza e di positività. «Che cos’è la bellezza, che scrittori, poeti, musicisti, artisti contemplano e traducono nel loro linguaggio, se non il riflesso dello splendore del Verbo eterno fatto carne?» (Papa Benedetto XVI). Gesù ha posto la sua tenda tra noi e ha donato se stesso, gratuitamente, per ogni esistenza umana. Nel fascino e nella bellezza di questo amore, oggi come duemila anni orsono, Gesù continua a ripetere: «Vieni e seguimi». «La vocazione è vivere con amore e offrire la propria testimonianza cristiana nelle occupazioni di ogni giorno; questo ci aiuta a diventare santi, ad essere un segno visibile dell’amore di Dio e della sua presenza accanto a ciascuno di noi» (Papa Francesco).
TORINO: DAL 19 APRILE AL 24 GIUGNO OSTENSIONE DELLA SACRA SINDONE
La Sindone è una finestra aperta sul mistero. È il segno della sofferenza e al tempo stesso di un Uomo. Da sempre è stata vista come un pegno prezioso che il Signore ha lasciato sulla terra in ricordo della sua Passione, morte e risurrezione. Nei secoli è stata oggetto di grande devozione, perché ha toccato e conservato il Corpo di Cristo, è stata bagnata dal suo sangue, dalle sue lacrime. La Sindone è un messaggio che Dio rivolge a ciascuno di noi. È un invito a rileggere i Vangeli della Passione per riscoprire nella sua drammaticità la sofferenza dell’Uomo dei dolori, del Giusto per eccellenza. Nelle pieghe di questo lenzuolo, l’uomo ritrova se stesso, il senso della sua esistenza, la ragione della vita e la sua vocazione di figlio di Dio destinato alla gloria. La Sindone insegna anche il rispetto per il corpo, per la sua dignità troppe volte offesa e negata. Quest’anno si tiene un’ostensione solenne del sacro lino. Data l’importanza dell’appuntamento, domenica 21 giugno, nella cattedrale di Torino, sarà presente Papa Francesco per l’ostensione della Sindone, che terminerà il 24 giugno 2015, solennità di san Giovanni Battista, patrono dell’arcidiocesi. Un secondo motivo della visita del Papa a Torino è il bicentenario della nascita di Don Giovanni Bosco, patrono dei giovani.
La parrocchia, come ogni anno, organizza per la festa del primo maggio di S. Giuseppe Lavoratore una gita in una località della Sardegna. Quest’anno ci si recherà nel cuore dell’isola ed in particolare a Tascusì con la visita alla Chiesa della Madonna della Neve e celebrazione della S. Messa. Poi si farà tappa a Tonara con la possibilità di visitare un laboratorio di fabbricazione del torrone, prodotto tipico della località.
«NON ABBIATE PAURA! VOI CERCATE GESÙ NAZARENO, IL CROCIFISSO. È RISORTO, NON È QUI. ECCO IL LUOGO DOVE L'AVEVANO POSTO. MA ANDATE, DITE AI SUOI DISCEPOLI E A PIETRO: "EGLI VI PRECEDE IN GALILEA. LÀ LO VEDRETE, COME VI HA DETTO"»
Marco 16,7
GITA PARROCCHIALE DEL PRIMO MAGGIO
La parrocchia, come ogni anno, organizza per la festa del primo maggio di S. Giuseppe Lavoratore una gita in una località della Sardegna. Quest’anno ci si recherà nel cuore dell’isola ed in particolare a Tascusì con la visita alla Chiesa della Madonna della Neve e celebrazione della S. Messa. Poi si farà tappa a Tonara con la possibilità di visitare un laboratorio di fabbricazione del torrone, prodotto tipico della località.
Per informazioni e iscrizioni recarsi in parrocchia ed in questa settimana contattare Suor Amelia.
6-10 APRILE: PELLEGRINAGGIO MEDJUGORJE
La parrocchia sarà in pellegrinaggio dal 6 al 10 aprile un pellegrinaggio a Medjugorje con voli diretti Alghero-Mostar-Alghero. Le informazioni complete si trovano sul programma scaricabile nella sezione "pellegrinaggi" cliccando qui.
Archivio 2015
Di seguito trovate tutte le notizie divise per mesi.