QUARESIMA 2006
|
-I° DOMENICA DI QUARESIMA | 05/03/2006 |
Scarica l'omelia di questa domenica del parroco don Costantino nella sezione "la VOCE"
|
Il breve tratto del Vangelo di Marco in questa prima domenica del Sacro Tempo della Quaresima ci invia a seguire l'esempio di Gesù in vista del traguardo del 40° giorno, cioè la Pasqua di Resurrezione! Ma qual'è il significato di questi 40 giorni?? Scopriamolo insieme alla Bibbia...
Perché questi 40 giorni??
Da una lettura accurata dalla Bibbia notiamo subito che questo numero è molto ricorrente soprattutto quanto il Padre vuole mettere alla prova i suoi figli. Ecco riportati in seguito i versetti nei quali si verifica questa situazione:
GENESI (Gen) 7,17
«Il diluvio durò sulla terra quaranta giorni: le acque crebbero e sollevarono l'arca che si innalzò sulla terra.»
GENESI (Gen) 8,6
«Trascorsi quaranta giorni, Noè aprì la finestra che aveva fatta nell'arca e fece uscire un corvo per vedere se le acque si fossero ritirate.»
ESODO (Es) 24,18
«Mosè entrò dunque in mezzo alla nube e salì sul monte. Mosè rimase sul monte quaranta giorni e quaranta notti»
ESODO (Es) 34,28
«Mosè rimase con il Signore quaranta giorni e quaranta notti senza mangiar pane e senza bere acqua. Il Signore scrisse sulle tavole le parole dell'alleanza, le dieci parole.»
NUMERI (Nm) 13,25
«Alla fine di quaranta giorni tornarono dall\'esplorazione del paese»
NUMERI (Nm) 14,33
«I vostri figli saranno nomadi nel deserto per quarant'anni e porteranno il peso delle vostre infedeltà, finché i vostri cadaveri siano tutti quanti nel deserto.»
GIONA (Gn) 3,4
«Giona cominciò a percorrere la città e predicava: "Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta".»
1 SAMUELE (1 Sam) 17,16
«Il Filistreo avanzava mattina e sera; continuò per quaranta giorni a presentarsi.»
1 RE (1 Re) 19,8
«Si alzò, mangiò e bevve. Con la forza datagli da quel cibo, camminò per quaranta giorni e quaranta notti.»
VANGELO DI MATTEO (Mt) 4,1-11
«Allora Gesù fu condotta dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo. E dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, ebbe fame. Il tentatore allora gli si accostò e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane". Ma Egli rispose: "Sta scritto: Non di solo pane vivrò l\'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio". Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempio e gli disse: "Se sei Figlio di Dio, gettati giù, poiché sta scritto: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo, ed essi ti sorreggeranno con le loro mani, perché non abbia a urtare contro un sanno il tuo piede". Gesù gli rispose: "Sta scritto anche: Non tentare il Signore Dio tuo". Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo con la loro gloria e gli disse: "Tutte queste cose io ti darò, se, prostrandoti, mi adorerai". Ma Gesù gli rispose: "Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo, e a lui solo rendi culto". Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.»
|
|
|
|
|
|