HOME PARROCCHIA PATRONO APPUNTAMENTI PELLEGRINAGGI LA VOCE PRIVACY e COOKIES ANNO S. PIO X
NOTIZIE INTENZIONI GRUPPI PREGHIERE IL CAMPANILE CHENNAI CONTATTI HELP
.
QUARESIMA 2006

-II° DOMENICA DI QUARESIMA

Sassari
11/03/2006


Scarica l'omelia di questa domenica del parroco don Costantino nella sezione "la VOCE"

Nella seconda settimana di Quaresia contempliamo Gesù trasfigurato che ci chiama a scendere dal monte e a entrare nel quotidiano dove è necessario impegnarsi, confrontarsi e vincere le tentazioni! Analizziamo assieme le letture della S. Messa..

PRIMA LETTURA
Genesi 22,1-2.9 | 10-13 | 15-18
In quei giorni Dio mise alla prova Abramo e gli disse: «Abramo, Abramo!». Rispose: «Eccomi!». Riprese: «Prendi tuo figlio, il tuo unico figlio che ami, Isacco, va' nel territorio di Moria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò». Abramo si mise in viaggio. Essi arrivarono al luogo che Dio gli aveva indicato; qui Abramo costruì l'altare, collocò la legna. Poi stese la mano e prese il coltello per immolare suo figlio. Ma l'angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: «Abramo, Abramo!». Rispose «Eccomi!». L'angelo disse: «Non stendere la mano contro il ragazzo e non fargli alcun male! Ora so che tu temi Dio e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio». Allora Abramo alzò gli occhi e vide un ariete impigliato con le corna in un cespuglio: Abramo andò a prendere l'ariete e lo offrì in olocausto invece del figlio. Poi l'angelo del Signore chiamò dal cielo Abramo per la seconda volta e disse: «Giuro per me stesso, oracolo del Signore: perché tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, il tuo unico figlio, io ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo e come la sabbia che è sul lido del mare; la tua discendenza si impadronirà delle città dei nemici. Saranno benedette per la discendenza tutte le nazioni della terra, perché tu hai obbedito alla mia voce».

La lettura del libro della Genesi ci presenta Abrano "trasfigurato" da Dio (sarebbe rimasto un semplice pastore sconosciuto). Risponde sempre a ogni chiamata da parte di Dio e senza esitare con la parola "Eccomi", mettendosi completamente nelle Sue mani a tal punto da offrire il suo unico figlio Isacco in olocauto. Superando questa prova senza esitazione, il Padre lo ha premiato non volendo più suo figlio, ma anzi promettendogli una numerosa e benedetta discendenza.

SECONDA LETTURA
2° Lettera di San Paolo ai Romani 8,31-34
Fratelli, che diremo? Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Egli che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà ogni cosa insieme con lui? Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio giustifica. Chi condannerà? Cristo Gesù, che è morto, anzi, è risuscitato, sta alla destra di Dio e intercede per noi?

In questa lettera ci viene ricordato che Dio non ha risparmiato il Propiro Figlio , al contrario lo ha dato per noi. Ora Cristo intercede per noi e perciò siamo invitati a liberarci dalle paure e dai timori, perché se Dio è con noi, chi sarà contro di noi???

VANGELO
Marco 9, 2-10
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro soli. Si trasfigurò davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè, che discorrevano con Gesù. Prendendo allora la parola, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui; facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, poiché erano stati presi dallo spavento. Poi si formò una nube che li avvolse nell'ombra e uscì una voce dalla nube: «Questi è il Figlio mio prediletto: ascoltatelo!». E subito guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo con loro. Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare a nessuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risuscitato dai morti. Ed essi tennero per sé la cosa, domandandosi però che cosa volesse dire risuscitare dai morti.

Al centro di tutto il brano notiamo che vi è la trasfigurazione di Gesù avvenuta sul monte Tabor. Potremo definirla come un "assaggio" della Risurrezione e come la presentazione del Padre che esorta ad ascoltare Gesù, Sua PAROLA VIVENTE!!!



Menù Liturgia
Scegli dal menù sottostante la pagina che ti interessa consultare.
  • PASQUA '07
  • QUARESIMA '07
  • T. ORDINARIO '07
  • T. AVVENTO '06
  • T. ORDINARIO '06
  • PENTECOS. '06
  • PASQUA '06
  • QUARESIMA '06
  •     - 1° DOMENICA
        - 2° DOMENICA
        - 3° DOMENICA
        - 4° DOMENICA
        - 5° DOMENICA
        - DOM. PALME
    © 2005-2021 | Tutti i diritti riservati a www.sanpioxlipunti.it - Sito realizzato con GIMP ed altri software con licenza free.
    Per info contattare il webmaster quì. Buona navigazione!

    Spazio sottostante riservato ai banner di altri siti di ispirazione cattolica